lunedì 17 ottobre 2016

Le nostre ragioni per il NO al Referendum Costituzionale

Quest'autunno nel nostro paese si giocherà una sfida.
Apparentemente l'alternativa è tra votare Sì o No alla riforma costituzionale voluta dal governo Renzi; eppure questa riforma ci parla di tanto altro, oltre la costituzione e il voto.

Da ormai un decennio la crisi ha stravolto le nostre vite. I governi che si sono succeduti ne hanno approfittato per stravolgere scuola e università. E il governo Renzi in questo si colloca come un elemento di continuità, perchè non ha fatto altro che varare riforme sempre peggiori nell'università con la riforma dell' Isee e i tagli al diritto allo studio, nella scuola con la Buona Scuola, nel lavoro con il jobs act , nella sanità e nell'ambiente.
 
Ed è questa la sfida di cui si parla. La riforma costituzionale si porta ditero tutto questo: un governo che ha fatto grandi promesse di cambiamento e invece ha solo fatto riforme all'insegna dello sfruttamento e della privatizzazione. Si porta dietro grandi opere inutili e scelte di guerra. Possiamo allora parlare solo di riforma costituzionale? 

  Renzi compare alla Tv, sui giornali, nei suoi spot elettorali, con la retorica dell'innovazione, dicendo che questo sistema è ormai troppo vecchio e serve qualcosa di più. Certo, non c'è dubbio che ci sia bisogno di cambiamento, che la politica italiana sia piena di falle e ingiustizie, che serva di più. Ma siamo sicuri di voler affidare questa necessità di cambiamento a un governo e ad un premier che hanno dimostrato di saper fare solo danni? E se passa questa riforma , Renzi non sarà solo più legittimato a fare riforme ancora peggiori e a togliere voce in capitolo a noi che le subiamo?

Partiamo da queste osservazioni e da queste domande, che ci fanno dire NO, per discutere assieme di questa riforma costituzionale e delle nostre ragioni del NO. Cominciamo dalle nostre aule e dalla nostra università per parlare di quello che viviamo tutti i giorni e che vorremmo cambiare: Ora abbiamo un'occasione per ribaltare la nostra condizione di studenti e giovani sfruttati, senza garanzie, senza diritti. Abbiamo un'occasione per dire un NO che non sia solo alla riforma costituzionale ma che sia rivolto a questo governo. Abbiamo un'occasione per riprendere in mano la possibilità di cambiamento: Facciamolo!

MARTEDI 18 OTTOBRE DALLE H.17 INVITIAMO TUTTI E TUTTE A PARTECIPARE ALL'INCONTRO "Le nostre ragioni per il NO al Referendum Costituzionale " PRESSO L'AULA AUTOGESTITA C1 DEL CAMPUS EINAUDI!