sabato 29 ottobre 2016

Referendum costituzionale: appello per un'assemblea generale universitaria


Nel corso dell'ultimo mese, l'università di Torino e il Politecnico sono stati attraversati da numerosi momenti di dibattito e incontro sul tema del Referendum costituzionale.

La quasi totalità di questi incontri è stata organizzata dal basso e in modo collettivo da parte degli studenti e delle studentesse, esprimendo la necessità di confrontarsi attraverso momenti che vadano oltre le rigidità dell'accademia.

In queste settimane i vertici dell'università hanno iniziato a esprimere insofferenza rispetto a iniziative di questo tipo. Appellandosi a una disposizione nazionale del Ministero dell'Interno sono satate arbitrariamente negate tutte le possibilità di espressione politca dal basso che, secondo le istituzioni, avrebbero potuto violare l'imparzialità e la presunta "serenità" dell'ateneo.

 
Nell'ultimo periodo all'interno dei poli universitari sono state numerose le iniziative che si sono espresse contro la riforma Renzi-Boschi; tutto ciò ha rafforzato la nostra volontà di mantenere alto l'interesse rispetto al Referendum. Pertanto la nostra intenzione rimane quella di rendere sempre più densa la discussione e sempre più ampi gli spazi in cui essa possa prendere luogo.

Per questo motivo riteniamo ultile convocare un'assemblea generale universitaria per il prossimo 14 novembre che possa essere il più possibile partecipata e che ribadisca la necessità di incontrarci e confrontarci collettivamente, anche in vista del 27 Novembre, giornata che vedrà il popolo del NO scendere in piazza a Roma e del 4 Dicembre, data del voto.

Questo passaggio referendario probabilmente determinerà il futuro del governo e del Paese, quindi anche delle nostre vite. Come studenti e studentesse è importante per noi fare pesare quello che pensiamo e quest'assemblea vuole essere un'occasione per dirlo.

CI VEDIAMO ALLE ORE 13.30 NELLA MAINHALL DEL CAMPUS EINAUDI!